DESIGNSUMISURA


subscribe newsletter
Email

Nome:

Cognome:


immagine_intro_brianzatende

1039_002a 

 1039_001a

 

Telecomando BT

Con questo progetto DESIGNSUMISURA doveva rispondere alla richiesta di un telecomando multicanale per tende motorizzate di tutti i tipi, in grado di poter azionare dispositivi diversi: dai grandi gazebi alle più tradizionali tende da interni residenziali.

Dopo solo poche settimane di lavoro DESIGNSUMISURA è arrivato a proporre al cliente la soluzione attesa che soddisfa i requisiti base e migliora il prodotto sia dal punto di vista estetico quanto nel suo inserimento ambientale.

Il vincolo di mantenere inalterata l’elettronica esistente non ha impedito, alla fine, di fare dei cambiamenti sostanziali al design dell’interfaccia grafica (al fronte) che si risolve con un fronte ampio dove spicca il disegno dei diffusori posizionati superiormente e illuminati dai LED quando l’oggetto è in funzione.

Trattandosi di un oggetto normalmente posizionato a muro nella sua sede (o sulla struttura stessa della tenda) nel disegnarlo si è dato spazio al fronte valorizzandolo nella sua pulizia formale, esaltata dalla scelta del bianco lucido, mentre il retro dell’oggetto è ridimensionato al minimo per renderlo compatto e comodo da maneggiare.

Per un discreto aggancio a parete si è optato per una soluzione che risulta alla fine quasi invisibile minimizzata com’è grazie ad un elemento di fissaggio che, una volta inserito il telecomando, scompare lasciando a vista solo due alette laterali per avere un invito senza possibilità di errore nell’estrazione dell’oggetto.

Il brief richiedeva il progetto di quattro diversi modelli, rispettivamente: a uno, due, tre e sei canali. La gestione di questo insieme di varianti è stata risolta, in fase di ingegnerizzazione,  predisponendo delle parti tassellate nello stampo di base, in modo che fosse poi sufficiente cambiare l’elettronica e le varie maschere (in totale due, una per il monocanale e una per il multicanale) per ottenere le differenti versioni.

 Lo studio ha seguito non solo la progettazione ma anche l'ingegnerizzazione del telecomando  in tutte le sue varianti. DESIGNSUMISURA ha inoltre affiancato il cliente nella scelta del fornitore e l'ha supportato in tutte le fasi di realizzazione degli stampi.  Lo studio ha fornito a BrianzaTende una soluzione "chiavi in mano" in tempi molto brevi. Dalle prime proposte estetiche alla consegna della prima campionatura in soli quattro mesi.

studio progettazione e ingegnerizzazione prodotti per automazione sicurezza domotica, concept design e ingegnerizzazione di prodotti per automazione sicurezza domotica

 

DESIGNSUMISURA  Via Tucidide 56 20134 Milano T +39 0292888340 F +39 0292888341