DESIGNSUMISURA


subscribe newsletter
Email

Nome:

Cognome:


 1043_laken_001 copy

1043_laken_004

001_laken

Jannu thermo bottle

L’azienda spagnola Laken si è rivolta a DESIGNSUMISURA per il progetto di un tappo da usare nelle diverse linee di bottiglie termiche di metallo che produce, utili da portare in viaggio o durante un’escursione.

Il concept doveva quindi risolvere, senza complicazioni, l’operazione di bere da una bottiglia termica richiudibile ermeticamente. Quindi la riflessione progettuale parte dal gesto di aprire e chiudere un tappo con una mano sola e il prodotto finito è un meccanismo di chiusura-apertura, disegnato con attenzione a linee e dettagli che rimandano al mondo sportivo.

Per il sistema di chiusura – elemento centrale del progetto – le linee guida sono state il massimo contenimento dei pezzi componenti e la semplificazione del relativo processo di stampaggio. Questo emerge dalla soluzione adottata che sfrutta la “flessibilità” di un elemento in silicone che fa da beccuccio per l’aspirazione del liquido e facilita l’apertura-chiusura del meccanismo a pressione, consentendo quindi l’espulsione del beccuccio stesso. Il beccuccio è a sua volta schermato da una linguetta in plastica rigida che permette una chiusura ermetica e che, a differenza di altre soluzioni simili presenti sul mercato, viene molto semplificata oltre che resa maggiormente performativa nella tenuta igienica. A tal fine si sono realizzati dei prototipi in nylon per testare il meccanismo e soprattutto provare la tenuta del silicone e la reattività del beccuccio durante l’apertura.

La parte di engineering ha riguardato il disegno accurato di tutti i pezzi al fine di renderli facilmente stampabili; con attenzione al loro assemblaggio nel prodotto finito, alla facilità di inserimento, per garantire massima velocità nella fabbricazione del prodotto.

Seguendo questa logica di semplificazione i quattro componenti si inseriscono nel corpo del tappo con un’azione semplice ed efficace seguendo quest’ordine: tasto dotato di molla e posizionato a scatto; linguetta dalla geometria che facilita il suo inserimento a pressione; beccuccio in silicone (sagomato ergonomicamente per favorirne l’usabilità) con il suo supporto; valvola, in silicone, per consentire l’ingresso dell’aria e facilitare l’aspirazione del liquido.

La forma che fa da involucro al tappo è disegnata con linee morbide e curvilinee che interpretano efficacemente i valori di dinamismo ed energia che connotano l’universo dello sport system a cui la tipologia dell’oggetto appartiene.

L’immagine sporty è esaltata anche nei materiali, come nell’inserto co-stampato in TPE gradevole al tatto, usato in contrasto al polipropilene della parte interna e strutturale del pezzo.

studio di progettazione e ingegnerizzazione di prodotti sportivi, articoli sportivi, outdoor, tempo libero. concept design e sviluppo prodotti sportivi, articoli sportivi, outdoor, tempo libero progettazione articoli sportivi,design sport, sport design, design e ingegnerizzazione prodotti sportivi design,studio di progettazione articoli sportivi, studio design articoli sportivi


 

DESIGNSUMISURA  Via Tucidide 56 20134 Milano T +39 0292888340 F +39 0292888341