DESIGNSUMISURA


subscribe newsletter
Email

Nome:

Cognome:


immagine_intro_MoDe

001

Chicco MoDe

Si tratta del primo progetto che sancisce la collaborazione dello studio con il noto brand di design per l’infanzia.

DSM affronta qui il re-design di una tipologia esistente, quella del cosiddetto rialzo per sedia, oggetto che permette al bambino in fase di crescita di stare seduto a tavola al pari degli adulti.

Da richiesta dell’azienda si trattava di pervenire a un oggetto estremamente facile da regolare, che fosse anche il più compattabile possibile in modo da potersi trasportare agevolmente e riposto con altrettanta facilità.

Il sedile si presenta assolutamente integro nella sua forma compatta, dalle proporzioni leggermente squadrate ma smussate dalle morbide curvature e alleggerite dall’uso del bicolore che differenzia le parti interne dal “guscio” esterno.

Ogni codice legato a un linguaggio marcatamente “baby-fun” ( o infantilmente caricaturale) è accantonato per un design di vocazione evergreen ma ugualmente empatico, che possa dialogare in qualsiasi ambiente e comunicare caratteristiche di oggetto intelligente e duraturo: più accessorio a misura di persona che giocattolo.

002

Nello sviluppo del progetto si è cercato di proporre delle innovazioni tipologiche facendo in modo che l’oggetto fosse regolabile in altezza (alzando o abbassando i piedi che rientrano a scomparsa nel corpo del sedile), nella regolazione dello schienale (che permette di richiudere completamente, compattandolo, il seggiolino in modo da trasformarlo in una sorta di borsa indossabile), infine nella regolazione del vassoio, che può slittare avanti-indietro assecondando la crescita del bambino.

A livello di usabilità tali regolazioni sono risolte in modo molto semplice nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e dovrebbero apparire dal punto di vista pratico intuitive all’utilizzatore finale. Questa è, infatti, la linea guida che DESIGNSUMISURA ha adottato dal primo momento lavorando molto sul conferire al pezzo un aspetto non solo gradevole ma anche rassicurante sul piano della performance.

Nel caso di Chicco MoDe, al progetto del design del prodotto si è affiancato anche un preciso studio di CFM (colori, finiture, materiali) per suggerire al cliente differenti strategie di immagine connotate dalle relative proposte di colori-finiture e decori. Proposte che si sono tradotte in un tessuto imbottito e stampato in fantasie tinta unita o texture geometriche “optical style” che completano con eleganza il booster seat.

progettazione articoli per l'infanzia, design articoli per infanzia, progettazione e design prodotti per la puericultura, progettazione e ingegnerizzazione prodotti puericultura, oral care, kids care, child care

 

DESIGNSUMISURA  Via Tucidide 56 20134 Milano T +39 0292888340 F +39 0292888341