DESIGNSUMISURA


subscribe newsletter
Email

Nome:

Cognome:


1026_seav_foto_004

1026_fotocellula002

1026_fotocellula001

 

Fotocellula BeGood

L’articolo fa parte di una linea di prodotti per automatismi domestici.

Con il design della fotocellula si trattava di favorire la facilità di installazione del pezzo da parte degli elettricisti, considerando quindi non solo le normative della tipologia medesima ma anche i vincoli dati dalle consuetudini dell’installatore (per cui anche i nuovi prodotti devono sottendere a tali vincoli).

Il fulcro della riprogettazione si è basato, di conseguenza, sulla performance legata alla direzionalità dell’oggetto considerata come fondamentale per garantire una certa flessibilità di utilizzo rispetto al suo posizionamento, per un allargamento delle potenzialità d’uso del prodotto.

L’azienda voleva introdurre con questo progetto delle nuove referenze per la tipologia, come una versione alimentata a batteria (per i casi in cui risultasse impossibile usare l’alimentazione elettrica) e un modello green dotato di pannello solare per garantire un’indipendenza da fonti energetiche, in linea con la ricerca sui nuovi standard di consumo e abitudini.

L’oggetto finito si presenta formato di tre parti: un elemento di fissaggio a muro da inglobare direttamente nella struttura muraria (o su canalina esterna) che consente di far passare i cavi e il pezzo vero e proprio dimensionato sulle proporzioni della batteria interna. Questo è composto da un dorso che una volta posizionato rimane completamente staccato dal muro per poter ruotare liberamente e un frontale in policarbonato che lo chiude caratterizzato, come per il telecomando della stessa linea, da un profilo netto leggermente ingrandito nelle proporzioni.

La conformazione dell’interno, predisposto in modo da risultare girevole, permette all’installatore di posizionare il pezzo in tre modi diversi e nella fase di progettazione si è dedicata molta attenzione affinché la differenza d’inclinazione (e quindi di visualizzazione) dell’oggetto “in posa” non andasse a inficiare la sua unitarietà formale, la sua identità stilistica.

L’insieme coniuga così l’aspetto tecnico e prestazionale con la ricerca accurata di un segno elegante affidato a linee pulite ed essenziali, apprezzabili tanto con il pezzo installato frontalmente quanto nella versione orientata.

 

1026_fotocellula003

Lo studio ha seguito non solo la progettazione ma anche l'ingegnerizzazione della fotocellula in tutte le sue componenti. Un servizio molto apprezzato dai clienti è proprio l'affiancamento nella ricerca di fornitori che stampino i loro articoli dove lo studio collabora, se ce ne fosse bisogno, fino alle messe a punto finali dopo le prime campionature.

studio di progettazione e ingegnerizzazione di prodotti termoregolazione, elettrodomestici, prodotti da installazioni prodotti tecnici,  per automazione sicurezza domotica, termoregolazione concept design e sviluppo prodotti per automazione sicurezza domotica  termoregolazione, elettrodomestici, prodotti da installazioni prodotti tecnici

 

DESIGNSUMISURA  Via Tucidide 56 20134 Milano T +39 0292888340 F +39 0292888341