DESIGNSUMISURA


subscribe newsletter
Email

Nome:

Cognome:


1017_001

Telecomando BeGood

Seav, azienda che produce soluzioni elettroniche per il controllo del movimento vendute in tutti continenti, si è rivolta a DESIGNSUMISURA per rinnovare il design di un’intera linea di prodotti che comprende, oltre al telecomando, due centraline elettroniche da esterni, una fotocellula e un ricevitore. L’operazione rientra in un più ampio progetto di ridefinizione dell’immagine aziendale per fare in modo che i nuovi prodotti condividano un linguaggio formale preciso. DESIGNSUMISURA, molto attivo nei settori della sicurezza, domotica, automazione,  si è occupato non solo della progettazione ma anche di tutte le fasi di ingegnerizzazione seguendo con l’azienda l’intero processo.

1017_004_sfondo_grigio

 1017_003_sfondo_grigio copy


La sfida dal punto di vista del design è consistita nel dare un nuovo appeal ad un oggetto d’uso comune come il telecomando per cancelli automatici per il quale si sono ripensate proporzioni, finiture e relazioni d’uso.

L’obiettivo era, infatti, quello di arrivare ad un oggetto dalle dimensioni contenute, dalle qualità tattili e cromatiche in linea con i gusti del consumatore odierno, reso pratico grazie ad accorgimenti minimi, ma interessanti, come la possibilità di inserimento dello stesso in un portachiavi (attraverso l’inserimento di un anello di silicone o metallo).

Il disegno del telecomando dal punto di vista formale combina un lato frontale caratterizzato da linee nette che incorniciano “graficamente” i tasti posizionati a filo, per ridurre il rischio di pigiatura accidentale, a un retro morbido e smussato per facilitarne la maneggevolezza e adeguarlo gentilmente alla presa della mano.

Il nuovo carter dell’oggetto ingloba così l’elettronica esistente cercando di assottigliare al minimo le sezioni per ottenere un oggetto leggero, tascabile, pratico all’uso disegnato con cura del particolare. Come nella piega del fronte verso il basso che suggerisce la direzione al tatto, nel ridimensionamento del LED di accensione, nelle finiture lucide del corpo in plastica lucida (nelle versioni bianca e nera, quest’ultima laccata al fine di esaltare al massimo la profondità della superficie).

Pur nelle ridotte dimensioni il design è quindi curato nei minimi dettagli a sottolineare un’idea di preziosità ed eleganza in un oggetto d’uso quotidiano che diventa accessorio da esibire tra gli effetti personali.

studio di progettazione e ingegnerizzazione di prodotti per automazione sicurezza domotica, termoregolazione concept design e sviluppo prodotti per automazione sicurezza domotica

 

DESIGNSUMISURA  Via Tucidide 56 20134 Milano T +39 0292888340 F +39 0292888341